Categorie: Spazio

Ecco l’asteroide che ha sfiorato la Terra

Il 29 maggio un piccolo asteroide ha sfiorato la Terra, passando a soli tre raggi terrestri (19.000 chilometri) dalla superficie del pianeta. Quello di 2012 KT42 (così è chiamato l’asteroide) è stato il sesto passaggio più ravvicinato mai registrato; a renderlo veramente unico, però, è il fatto che la sua corsa in direzione della Terra sia stata ripresa in un video, ora pubblicato su Nature News.

A catturare il passaggio dell’asteroide è stato Richard Binzel, un planetologo del Massachusetts Institute of Technology di Boston, grazie agli strumenti dell’Infrared Telescope Facility della Nasa (Irtf, situato sulle isole Hawai).

Binzel ha potuto determinare la composizione e la riflettività dell’oggetto celeste in transito, e stimarne quindi le dimensioni a partire dalla luminosità. I calcoli hanno mostrato che 2012KT42 ha un diametro di appena sette metri, troppo pochi per poter provocare danni: se la sua traiettoria lo avesse portato contro la Terra, si sarebbe probabilmente disintegrato all’ingresso nell’atmosfera senza lasciare meteoriti per gli astrofisici.

Ora, invece, l’asteroide sta continuando la sua orbita (della durata di circa un anno e mezzo) intorno al Sole e agli studiosi, in attesa di un altro passaggio ravvicinato, resta il video dello scienziato del Mit. Nelle immagini, 2012KT42 appare come un punto luminoso fisso nel cielo contro il quale sembrano dirigersi decine di stelle. In realtà si sta muovendo alla velocità di oltre 17 chilometri al secondo. “Si ha l’impressione di cavalcare insieme all’asteroide”, ha commentato Binzel.

Riferimenti: Nature News

Credit immagine e video: R. P. Binzel, M. Lockhart (MIT); B. Golisch, S. J. Bus, T. Denault, J. Rayner, A. Tokunaga (NASA IRTF); A. Gulbis (SALT) 

Simone Valesini

Giornalista scientifico a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. Laureato in Filosofia della Scienza, collabora con Wired, L'Espresso, Repubblica.it.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 giorno fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più