Categorie: Salute

Eczema atopico: ecco altre 10 varianti genetiche

Da uno studio internazionale pubblicato su Nature Genetics arriva un piccolo ma importante contributo alla comprensione dell’eczema, una delle malattie della pelle più comuni al mondo. La più grande indagine genetica mai condotta ha scoperto altre 10 varianti genetiche implicate nello sviluppo dell’eczema atopico, che arrivano così a un totale di 31 finora conosciute.

L’eczema atopico o dermatite atopica, caratterizzato da un’ infiammazione superficiale della pelle, pruriginosa, cronica, è spesso correlato a una storia personale e familiare di patologie allergiche, motivo per cui, si ritiene che i fattori genetici siano importanti per il suo sviluppo. Lavinia Paternoster e il suo team dell’Università di Bristol hanno analizzato i dati di 377.000 pazienti provenienti da 40 studi clinici di tutto il mondo. Per farlo, gli scienziati hanno usato una tecnica chiamata “genome-wide association analysis” (studio di associazione genome-wide), con lo scopo di cercare anche i più piccoli cambiamenti del codice genetico associati a più alti tassi di malattia.

“Dai risultati è apparso evidente che tutti i geni coinvolti svolgono un ruolo importante nella regolazione del sistema immunitario”, spiega Paternoster. “Anche se le varianti genetiche identificate rappresentano solo una piccola parte del rischio di sviluppare l’eczema, forniscono nuove informazioni sugli importanti meccanismi di questa malattia e attraverso una costante ricerca in questo settore, queste scoperte potrebbero essere trasformate in futuro in trattamenti terapeutici”, conclude la ricercatrice.

Riferimenti: Nature Genetics

doi:10.1038/ng.3424

Credits immagine: Christina Spicuzza

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

18 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

2 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

6 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più