Eczema atopico: ecco altre 10 varianti genetiche

Da uno studio internazionale pubblicato su Nature Genetics arriva un piccolo ma importante contributo alla comprensione dell’eczema, una delle malattie della pelle più comuni al mondo. La più grande indagine genetica mai condotta ha scoperto altre 10 varianti genetiche implicate nello sviluppo dell’eczema atopico, che arrivano così a un totale di 31 finora conosciute.

L’eczema atopico o dermatite atopica, caratterizzato da un’ infiammazione superficiale della pelle, pruriginosa, cronica, è spesso correlato a una storia personale e familiare di patologie allergiche, motivo per cui, si ritiene che i fattori genetici siano importanti per il suo sviluppo. Lavinia Paternoster e il suo team dell’Università di Bristol hanno analizzato i dati di 377.000 pazienti provenienti da 40 studi clinici di tutto il mondo. Per farlo, gli scienziati hanno usato una tecnica chiamata “genome-wide association analysis” (studio di associazione genome-wide), con lo scopo di cercare anche i più piccoli cambiamenti del codice genetico associati a più alti tassi di malattia.

“Dai risultati è apparso evidente che tutti i geni coinvolti svolgono un ruolo importante nella regolazione del sistema immunitario”, spiega Paternoster. “Anche se le varianti genetiche identificate rappresentano solo una piccola parte del rischio di sviluppare l’eczema, forniscono nuove informazioni sugli importanti meccanismi di questa malattia e attraverso una costante ricerca in questo settore, queste scoperte potrebbero essere trasformate in futuro in trattamenti terapeutici”, conclude la ricercatrice.

Riferimenti: Nature Genetics