Effetto asteroide in Sud America

Potrebbe essere stato l’impatto con un asteroide o una cometa a causare, circa tre milioni di anni fa, l’improvvisa estinzione nell’attuale Argentina sudorientale di 36 specie animali. A suggerirlo è uno studio pubblicato su Science che, a differenza delle ipotesi sulla scomparsa dei dinosauri e di altre creature preistoriche, che si riferiscono a catastrofi di scala globale e più remote nel tempo, tiene conto di eventi geologicamente “recenti” e circoscritti ad aree regionali. In questo caso, infatti, gli studiosi sono partiti dall’analisi dell”escoria”, uno strato geologico di composizione vetrosa e argillosa che si estende per circa 29 chilometri al largo della costa argentina e le cui origini hanno incuriosito gli scienziati fin dalla sua scoperta nel 1865. La presenza di particolari elementi chimici, le caratteristiche morfologiche dell’escoria e l’assenza di vulcani nella regione, fanno pensare, secondo gli studiosi, che essa si sia formata circa 3,3 milioni di anni fa dopo la caduta di un asteroide o di una cometa. E questo evento avrebbe provocato anche sconvolgimenti climatici a livello regionale, come l’abbassamento delle temperature, determinando la scomparsa di ben 35 specie di mammiferi e di un uccello carnivoro. Resti fossili di questi animali sono infatti stati ritrovati nello strato di sedimenti immediatamente sovrastante l’escoria. (d.c.)