Emergenza Tbc

Esiste una nuova emergenza tubercolosi. Una forma incurabile della malattia si sta diffondendo in Africa, Stati Uniti ed Europa dell’Est. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che in una conferenza a Johannesburg ha rivelato come il virus sia virtualmente letale, perché resistente a tutte le terapie finora in circolazione.

Attualmente, nel mondo muoiono ogni anno di tubercolosi 1,7 milioni di persone, ed il rischio, è la diffusione di ceppi della malattia resistenti ai farmaci, specialmente in presenza del virus dell’Hiv. Globalmente, l’Oms stima che ci siano circa 425 mila casi l’anno di questa forma, molti dei quali nella ex Unione sovietica, Cina e India, per cui sono necessari farmaci di seconda linea o nuova generazione, più tossici e costosi.

I Cdc (Centers for disease control and prevention) e l’Oms hanno svolto una recente indagine su 18mila campioni di Tbc, svelando che il 20 per cento di questi sono multi-resistenti ai farmaci e più del 2 per cento estremamente resistenti. Negli Usa, il 4 per cento di tutti i casi di Tbc multi-resistente presentano le caratteristiche della forma incurabile, mentre in Corea del Sud il dato sale al 15 per cento e al 19 per cento nei Balcani e nell’ex Unione Sovietica.

In Kwazulu-Natal, in Sudafrica, sono stati segnalati 53 pazienti con questa forma di Tbc, 52 dei quali morti nel giro di 25 giorni, di cui 44 sieropositivi, a dimostrazione dei rischi che la diffusione del virus può avere nei paesi in via di sviluppo. (a.c.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here