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Emozioni al telefono

Un sistema di posta vocale ci avvertirà dell’urgenza di una telefonata sulla base del tono emotivo del chiamante. Il software in grado di effettuare il riconoscimento vocale è stato messo a punto da due ricercatori dei Media Lab del Mit negli Stati Uniti. Presto sarà installato in una sorta di centrale telefonica intelligente capace di ascoltare i messaggi inoltrati, valutarne il livello di urgenza e avvertire il destinatario con un relativo messaggio di testo. Il programma, chiamato Emotive Alert, è in grado di indicare quattro livelli emotivi: urgente, felice, agitato, formale. Il software funziona estraendo dal segnale vocale del chiamante indicazioni quali il volume o la velocità del discorso, nei primi dieci secondi di ogni messaggio. Così, i dati estratti vengono confrontati con otto “impronte acustiche” memorizzate all’interno del sistema. Queste rappresentano le otto combinazioni possibili dei quattro stati emotivi precedenti: urgente o differibile, formale o informale, felice o triste, agitato o rilassato. Una volta individuato lo stato emotivo corrispondente alla chiamata il sistema provvede a inviare al destinatario un emoticon (un disegnino con una faccetta rappresentante un’emozione) corrispondente al tono individuato e un messaggio di testo indicante il risultato della comparazione statistica. Il sistema funziona in qualsiasi lingua e potrà essere personalizzato rispetto alla lista dei chiamanti più frequenti. (m.cap.)

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