Categorie: Società

Etiopia, terre fertili alle aziende straniere

Mentre le popolazioni del Corno d’Africa continuano a lottare per la sopravvivenza contro siccità e carestia (vedi Galileo, “In Somalia carastie e siccità senza precedenti“), alcune tra le terre agricole più produttive d’Etiopia, uno degli stati colpiti dall’emergenza, vengono sottratte alle tribù locali per essere affittate ad aziende straniere. La denuncia arriva da Survival International: “Ad essersi accaparrate ampi tratti di terra fertile situata nell’area del fiume Omo, nel sud-ovest dell’Etiopia, sono imprese malesi, coreane e anche italiane, tra cui la Fri-El Green Power“. I terreni saranno utilizzati per la produzione di biocarburanti e la coltivazione di prodotti da esportare. 

Cosa accadrà ai 90 mila indigeni che vi abitano? Secondo Survival, per il momento sono relativamente al riparo dal rischio carestia, ma i cambiamenti che il governo conta di mettere in atto sul loro territorio ne minacciano la sopravvivenza. Il governo li considera “arretrati” e vuole trasformarli da contadini, pastori e cacciatori autosufficienti, quali sono ora, a manovali da impiegare nelle coltivazioni estensive; in alternativa vi è lo fratto dalle terre, unica loro fonte di sostentamento. 

Il progetto prevede anche la costruzione di una serie di dighe sul fiume Omo, tra cui la controversa Gibe III a opera dell’azienda italiana Salini Costruttori. “Alla realizzazione della diga seguirà la costruzione di centinaia di chilometri di canali di irrigazione, che devieranno il corso di acque indispensabili agli indigeni. Queste operazioni priveranno le tribù delle esondazioni stagionali del fiume, che alimentano e rendono possibile le loro coltivazioni”, denuncia ancora Survival. Un’evenienza che, vista l’attuale situazione di emergenza in cui versano alcuni dei territori del Corno d’Africa, non lascia certo tranquilli e che appare in contrasto con quanto auspicato a livello internazionale. Nel vertice convocato lo scorso 25 luglio dalla Fao per trovare soluzioni alla carestia, infatti, gli esperti hanno concordato sulla necessità, oltre che di aiuti immediati per i profughi in fuga dalle zone più minacciate, di interventi specifici a sostegno delle comunità di piccoli contadini, pastori e pescatori.

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più