Ambiente

L’Etna sbotta: le immagini dell’eruzione lampo

Un pennacchio di vapore e cenere che si alza per 5 km nel cielo per poi curvare verso est sospinto dal vento, verso gli abitati di Zafferana Etnea e Linguaglossa, sul versante orientare del vulcano. Così è apparso ieri l’Etna, risvegliatosi alle 09:15 con l’avvio di attività stromboliana, fontane di lava e, appunto, emissione di cenere dal Nuovo Cratere di Sud-Est.

L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia– INGV ha monitorato l’attività anche mediante sopralluoghi sul terreno eseguendo dei campionamenti dei prodotti eruttati per essere analizzati in laboratorio.

L’eruzione ha interessato una o due bocche nell’area del “cono della sella” formatosi nella primavera del 2017 e si è conclusa intorno alle 13:00 senza nessuna colata di lava.

Continua invece ma senza variazioni significative, l’attività stromboliana ed effusiva al cratere Voragine, in corso sull’Etna dal 12 settembre 2019.

Attenti invece alla bufala flegrea

In questo periodo di emergenza COVID-19, l’INGV garantisce la piena operatività delle sue Sale di monitoraggio sismico, vulcanico e allerta maremoto di Roma, Napoli e Catania e della reperibilità dei gruppi di emergenza, in assoluta sicurezza per tutti coloro che vi operano. E proprio dall’Osservatorio vesuviano arriva la smentita di un allarmante video che sta girando in rete circa un “cratere” che si sarebbe formato durante le festività pasquali nell’area flegrea.

Gli esperti precisano che il “cratere” visibile nel video è attivo (e studiato) da oltre 10 anni nell’area fumarolica di Pisciarelli, costantemente monitorato da stazioni geochimiche e sismiche (h24) e tramite sopralluoghi e campionamenti almeno settimanali nell’area di Pisciarelli, chiusa al pubblico, per motivi di sicurezza, dal mese di novembre del 2018 (Ordinanza n. 190 del 30.11.2018 del Sindaco di Pozzuoli).

Marina Bidetti

Giornalista e cofondatrice di Galileo servizi editoriali

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

12 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più