HomeSaluteFnomceo, un nuovo codice deontologico

Fnomceo, un nuovo codice deontologico

La Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) si dà un nuovo codice deontologico. Dopo un anno di lavori, i medici e gli odontoiatri si sono incontrati oggi a Matera per siglare ufficialmente il nuovo percorso e confrontarsi su temi sociali importanti, come la donazione di organi, i trapianti e la fecondazione. Fatti salvi i valori di autonomia del codice, infatti, il presidente della Fnomceo Giuseppe del Barone ha sottolineato che “il nuovo codice vuole rispondere a un’esigenza interna della professione ma anche farsi carico della forte domanda etica che proviene da una società problematica come quella attuale”. Oltre alla solidarietà sociale e all’impegno civile, tra i nuovi temi al primo posto per i medici troviamo il comparaggio e il conflitto di interessi, che molto spesso ostacolano il buon rapporto tra medico e paziente. I dentisti, invece, si sono confrontati sulla lotta all’abusivismo e al fenomeno dei prestanome, che mettono in pericolo la salute dei cittadini e rendono difficile per la società individuare la figura professionale cui affidarsi. (r.p.)

RESTA IN ORBITA

Articoli recenti