Galileo racconta ai bambini la sua vita e il suo mondo

Galileo racconta ai bambini
Luca Novelli Galileo e la prima guerra stellare Editoriale Scienza, 2002 pp, 111, euro 8,00 euro

Davvero una trovata coinvolgente quella di Luca Novelli per narrare la biografia di un grande scienziato italiano: Galileo racconta in prima persona la sua vita e il suo mondo, con linguaggio semplice e colloquiale. I disegni fanno il resto e sembra proprio di essere nel 1600, lasciando spazio anche a molti spunti per sorridere.

Galileo racconta

Nella sua immediatezza riesce a descrivere la realtà contraddittoria del secolo: il potere della Chiesa, il timore degli scienziati, le prime scoperte scientifiche che fanno capolino tra un rogo e un processo per eresia. Galileo cresce in questo mondo in una famiglia che talvolta fatica a trovare di che vivere, ma in cui si respira, e questa è la sua fortuna, cultura: grazie al padre musicista, che fa si il mercante ma solo per vivere.

Galileo racconta ai bambini
Luca Novelli
Galileo e la prima guerra stellare
Editoriale Scienza, 2002
pp, 111, euro 8,00 euro

Galileo studia e comincia i suoi viaggi molto giovane e, appena quindicenne, segue lezioni all’università: matematica, lettere, medicina e poi astronomia. Inizia a farsi conoscere, con le sue invenzioni che gli danno pure da vivere, a farsi apprezzare dalle famiglie che contano nell’Italia del Seicento.

Galeotto fu il cannocchiale

Poi arriva il cannocchiale, che costruisce prendendo spunto dagli olandesi, e con questo strumento arrivano i guai. Galileo conosce e approva la teoria copernicana e comincia a descrivere il Sole, la Luna, la Terra e altri pianeti così come li vede dal suo cannocchiale.

La Chiesa lo sorveglia e lui sa di dover essere prudente. Arrivano tempi duri: la guerra, la peste e la Santa Inquisizione. Galileo è chiamato a Roma, processato e torturato per le sue idee e i suoi libri. Si dichiara colpevole perché vuole vivere e continuare le sue ricerche. Lo fa in un ritiro pressoché totale, è agli arresti, scrive e i suoi libri sono molto apprezzati all’estero, dove la Chiesa è meno potente. Infine ci saluta e se ne vola tra le sue stelle. È il 1642.

Raccontata come una fiaba, la vita di Galileo sorprende tutti. E chi lo dice che questo è un libro solo per bambini?

Luca Novelli