Intelligenza, quanto si eredita e quanto si può modificare nel corso della vita? Un quesito spesso dibattuto dalla Scienza, al quale oggi due psicologi della Rutger University nel New Jersey rispondono analizzando le evidenze disponibili. Se da un lato si sa che le facoltà intellettive possano essere ampiamente potenziate durante la prima infanzia, gli autori forniscono una stima di quanto si possa intervenire, mostrando che da piccolissimi l’intelligenza sembra essere determinata dai geni soltanto per una fetta pari al 30%. Un dato significativo, che secondo gli psicologi americani punta l’attenzione sulle criticità dell’educazione scolastica, spesso improntata a dare una formazione nozionistica più che volta a sviluppare il pensiero critico. Lo studio, a firma degli psicologi Bruno Sauce e Louis Matzel, è stato pubblicato sul Psychological Bulletin il giornale dell’American Psychological Association.
Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…
Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…
Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…
L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…
Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…
Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…
Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.
Leggi di più