Categorie: Salute

Genoma. Successi e perplessità

Due notizie, questa settimana. La prima è che a Trieste, dal 25 al 28 settembre, si riuniranno i genetisti e biologi molecolari dello Yeast Genome Project, il programma che ha permesso di identificare l’intera sequenza del Saccharomyces cerevisiae, il comune lievito da panificazione e fermentazione alcoolica. E’ l’atto finale, dicono gli organizzatori del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, della vittoriosa corsa europea al sequenziamento del genoma del lievito, che ha permesso di mettere in evidenza alcune decine di geni che sono del tutto simili ai geni umani e che nell’uomo sono responsabili di gravi malattie a base ereditaria: dal cancro al colon alla fibrosi cistica, alla sclerosi laterale amiotrofica. La seconda notizia è che The Economist ha dedicato la sua copertina a quella che ha chiamato “l’illusione genetica”. Secondo il settimanale inglese, i giganteschi sforzi finanziari ed intellettuali volti a decifrare il genoma umano promettono certamente grandi benefici medici.Ma sollevano anche diversi interrogativi etici, rischiando di generare un equivoco filosofico: quello che le azioni dell’uomo siano determinate dailoro geni, e non dalla loro libera volontà. Dietro le questioni filosofiche, però, si aggirano come fantasmi le questioni strettamente economiche:”il progetto genoma umano”, scrive The Economist, “non è più come gli altri progetti di big science, in genere controllati e gestiti dal governo”. Perché si avvicina sempre più alla ricerca applicata. E un sacco di gente si prepara a diventare ricca grazie alle ricadute industriali delle scopertedi laboratorio. Che sia questo il vero interrogativo morale ?

Elisa Manacorda

Giornalista, è direttrice di Galileo, che ha fondato nel 1996 con altri giornalisti e ricercatori. Scrive di scienza e tecnologia per le principali testate italiane. E’ docente al Master SGP della Sapienza Università di Roma, collabora con il Master in Comunicazione della Scienza dell'Università di Ferrara. Con Letizia Gabaglio è autrice di "Il Fattore X" sulla medicina di genere.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più