Spazio

Notti dei Giganti, occhi in su per Giove e Saturno

Finalmente sono arrivate le “Notti dei Giganti”. Serate, quelle del 12 e il 13 luglio, particolarmente favorevoli all’osservazione dei grandi pianeti gassosi del nostro Sistema solare: Giove e Saturno. E proprio in questa occasione l’Unione astrofili italiani (Uai) ha organizzato incontri ed eventi in tutta Italia per approfondire la conoscenza di questi due giganti gassosi. In particolare, spiega l’Uai, “per approfondire le loro caratteristiche fisiche, strutturali e orbitali e la storia della loro esplorazione con sonde che ci hanno regalato immagini e fotografie spettacolari”. Munitevi, quindi di binocoli e telescopi per non perdervi l’evento (ma anche a occhio nudo lo spettacolo è assicurato) e per chiunque fosse interessato agli incontri dedicati alle “Notti dei giganti”, basta consultare il calendario online della Rete Astrofili. 

Saturno

Il gigante ad anelli è entrato in scena esattamente lo scorso 9 luglio, quando ha raggiunto la sua minima distanza dal nostro pianeta (a 1,351 miliardi di chilometri) e il massimo della sua luminosità, essendo in opposizione al Sole. In questi giorni, Saturno si trova nella costellazione del Sagittario e sarà ben visibile per tutta la notte. “Il pianeta si troverà nelle condizioni ideali per osservarlo, raggiungendo il massimo intervallo di visibilità, la massima luminosità e la minima distanza dalla Terra”, spiega l’Uai. “Un’opportunità da non perdere per osservare con il telescopio gli splendidi anelli che lo circondano”.

Giove

Dopo essere stato in opposizione lo scorso 10 giugno, Giove rimane ancora ben visibile e luminoso nella prima parte della notte. “Lo vediamo culminare a Sud nel corso delle prime ore della notte”, precisa l’Uai. “È il corpo celeste più luminoso ed è inconfondibile”. Ma non solo: la notte del 13 luglio la Luna si troverà in congiunzione con Giove, nella costellazione dell’Ofiuco, dove il gigante rimarrà per tutto il mese. I due astri sono preceduti dalla rossa stella Antares nello Scorpione e seguiti da Saturno nel Sagittario.

Dopo Giove e Saturno, arriva Plutone

Dopo lo spettacolo di Giove e Saturno, il 14 luglio prossimo sarà il turno di Plutone, il pianeta nano ai confini del nostro Sistema solare. “Si verifica il miglior periodo dell’anno per tentarne l’osservazione”, spiega l’Uai. Si troverà, infatti, in opposizione al Sole e alla minima distanza dalla Terra, pari a circa 4,9 miliardi di chilometri e sarà osservabile (in questo caso con un telescopio più potente) per tutta la notte a Sud-Est dopo il tramonto del Sole e a Sud-Ovest, prima dell’alba.

Riferimenti: Uai

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

19 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più