I colori della cintura di Kuiper

Osservando la cintura di Kuiper, un anello di rocce che gravitano oltre l’orbita di Nettuno, due astronomi americani si sono imbattuti in un fenomeno inaspettato. La luce riflessa da questo materiale è rossa e grigia, non monocromatica come invece ci si sarebbe attesi da un materiale inerte. Gli oggetti gravitanti nella cintura di Kuiper, il cui diametro può variare fra i 90 e i 500 chilometri, altro non sono infatti che i residui della formazione dei pianeti, e la loro composizione non dovrebbe essere mutata da quattro miliardi e mezzo di anni. Studiandoli, quindi, Stephen Tegler e William Romanishin, i due astronomi autori della ricerca, speravano di scoprire qualcosa di più sulle condizioni iniziali del sistema solare. Il loro studio, pubblicato su Nature, sembra però suggerire che la composizione della cintura di Kuiper sia diversa da quella sinora ipotizzata. Ci deve essere infatti qualcosa sulla superficie di questi oggetti che determina la variazione di colore. Ma di che cosa si tratta? Per i ricercatori è un vero mistero, anche perché la differenza cromatica non sembra dipendere dalla composizione del materiale che la riflette: qualunque oggetto osservato ha la stessa probabilità di risultare rosso o grigio.