Categorie: Salute

I mille percorsi della guarigione

Il sapere della guarigione
a cura di Pino Donghi
Laterza, Bari 1996, pp. 159, lire 30.000

Non ci piacciono gli atti di convegni o tavole rotonde, sono un inutile spreco giacché un libro deve contenere qualcosa di utile e originale. E promettiamo di non citarli mai più. Ma questa volta dobbiamo fare un’eccezione. Perché se è vero che questo libro raccoglie gli interventi della settima edizione di Spoleto Scienza (curata nel 1995 dalla fondazione Sigma-Tau) che aveva per titolo proprio Il sapere della guarigione, è anche vero che le cose scritte qui si inseriscono in un discorso organico, molto originale e pieno di stimoli.

A garantire la qualità della lettura sono gli autori dei singoli saggi: Marc Augé, Byron Good, Oliver Sacks, Tobie Nathan e Mary Jo Del Vecchio Good. E a salvare il curatore dal peccato della frammentarietà, inevitabile quando si assemblano interventi di diversi studiosi, è il tema stesso del volume.

Insomma, parlare del sapere della guarigione significa chiamare in causa gli stregoni del Mali come i biotecnologi di Stanford o i medici di base della periferia napoletana. La parola guarire, come quella ammalarsi, ha significati differenti a seconda del luogo o del tempo in cui viene pronunciata. Ma nell’universalizzazione delle pratiche, oggi i frammenti del sapere della guarigione finiscono spesso per entrare l’uno nell’altro e costituiscono altri frammenti. Ad esempio: mentre in Europa e in America, roccaforte della medicina allopatica supertecnologizzata, il ricorso a saperi d’altri luoghi è sempre più massiccio, in Cina si aprono le porte ai medici occidentali, e nelle stesse pianure della remota Africa lo stregone, quando non sa che pesci pigliare, invia il paziente alla missione dove trova gli antibiotici. Questo movimento di frammenti è forse la più grande rivoluzione culturale globale mai avvenuta. E nessuno sa che “sapere” ne verrà fuori.

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

50 minuti fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più