I parassiti preferiscono i maschi

I maschi sono più predisposti alle patologie da parassiti. E’ il risultato di uno studio pubblicato su Science e condotto da Sarah Moore e Kenneth Wilson dell’Università di Stirling (Scozia). I ricercatori hanno considerato i dati relativi a 350 specie di mammiferi su taglia, durata media della vita e incidenza di infezioni parassitarie. E hanno concluso che nei maschi una minore longevità si associa a una maggiore predisposizione alle patologie da parassiti. Questa differenza di genere nell’immunocompetenza (specializzazione funzionale delle cellule e degli organi che producono anticorpi) potrebbe essere responsabile della precoce mortalità maschile. È noto, infatti, che nei mammiferi la durata media della vita di una donna è superiore a quella del maschio. E gli ormoni sono i primi imputati: da alcuni anni si sa infatti che gli estrogeni rinforzano il sistema immunitario mentre il testosterone lo inibisce. Esperimenti sui topi di laboratorio hanno poi mostrato che maschi castrati vivono circa tre anni in più di maschi fertili. I dati sulla diffusione delle infezioni raccolti dall’Organizzazione mondiale della Sanità riferiscono poi che in paesi come Giappone, Stati Uniti e Gran Bretagna gli uomini sono due volte più vulnerabili alle infezioni rispetto alle donne. In paesi, come Kazachistan e Azerbaijan, poi, la differenza è ancora più marcata. (s.l.)