I taxi neri diventano verdi

A vederlo è uno dei caratteristici taxi neri che dal 1956 circolano nella capitale inglese. Ma a differenza delle vecchie e inquinantissime Austin FX4 dal suo tubo di scappamento esce solo vapore acqueo: è il nuovo taxi presentato ieri nella City Hall di Londra dal governo britannico, che ne ha finanziato la realizzazione.

Il Fuel Cell Black Cab è alimentato da un sistema intelligente di celle a combustibile idrogeno combinato con batterie ai polimeri di litio: una soluzione che ne gartantisce il funzionamento per un’intera giornata senza necessità di rifornimento. Il taxi può raggiungere una velocità massima di circa 130 chilometri all’ora, ha un’autonomia di 400 chilometri con un pieno, ma si può rifornire in circa 5 minuti e non produce alcuna emissione oltre a vapore acqueo.

Frutto della collaborazione di Intelligent Energy, Lotus Engineering, LTI Vehicles and TRW Conekt, il Fuel Cell Black Cab farà il suo debutto per le vie di Londra nel 2012 con l’obiettivo di sostituire tutti i vecchi veicoli entro il 2020.(m.b.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here