I vulcani culle della vita

I vulcani potrebbero aver avuto un ruolo nella comparsa della vita sulla Terra. Lo sostiene Reza Ghadiri, dello Scripps Research Institute di La Jolla, California, in un articolo su Science. Secondo lo studio, il gas vulcanico potrebbe essere responsabile della generazione delle prime proteine rudimentali. Il team di Ghadiri ha esposto a temperatura ambiente gli amminoacidi al carbonil sulfide (COS). Il cabonil sulfide può legare gli amminoacidi formando stringhe, denominate peptidi, che sono i fili da cui sono fatte le proteine. Come riportato dai ricercatori, le catene di peptidi si sono create nel giro di ore o addirittura minuti, e attraverso vari processi chimici, come ossidazione, alchilazione e catalisi del metallo. La scoperta potrebbe rispondere a una delle domande più controverse sull’origine della vita: come sono apparse le prime molecole biologiche complesse senza organismi in grado di produrle? La reazione potrebbe essere avvenuta in zone interessate dall’emissione di gas, quali le regioni intorno ai vulcani, che potrebbero essere state vere culle per la vita. “Non sappiamo niente della presenza del carbonil sulfide nell’atmosfera prebiotica, ma era probabilmente significativa. Oggi, questo composto è lo 0,1% del gas fuoriuscito dai vulcani” spiega Ghadiri. (g.g.)