Il 2014 sarà l’anno del turismo spaziale

Pronti per partire alla volta dello Spazio? Eh già, disponibilità economiche a parte, sembra proprio che il 2014 sarà l’anno della svolta per i viaggi spaziali per privati, come dimostra anche il terzo volo supersonico della Virgin Galactic di qualche giorno fa. Ma qual è ad oggi lo stato attuale delle cose? Space.com prova a raccontarci qualcosa su quel che è e quel che sarà in tema di viaggi spaziali commerciali.

La Virgin Galactic stessa, per esempio, ha già raccolto 600 adesioni per i suoi viaggi a bordo di SpaceShipTwo, al prezzo di 250 mila dollari ciascuna e spera di cominciare le operazioni commerciali già quest’anno. Ma da dove partiranno questi voli alla volta dello Spazio? Il sito designato è lo Spaceport America: il primo aeroporto per voli oltre l’atmosfera, nel Nuovo Messico.

Interessati allo scalo spaziale anche la SpaceX che avrebbe già avviato accordi per far partire i propri razzi riutilizzabili Falcon 9R dall’aeroporto del Nuovo Messico, per il quale la Federal Aviation Administration Associate Administrator for Commercial Space Transportation (Faa/Ast) ha appena rinnovato la licenza come sito per lanci orizzontali e verticali. Lo stesso direttore esecutivo dello Spaceport Authority New Mexico, Christine Anderson, si è detto pronto al grande salto per l’anno in corso: “Abbiamo sostenuto 20 lanci fino ad oggi e guardiamo avanti a un aumento del tasso di lanci nel 2014. Siamo pronti ad accogliere i nostri inquilini, Virgin Galactic e SpaceX”.

Se è probabile che il 2014 sarà l’anno della svolta dei voli spaziali commerciali è anche vero che bisogna procedere con cautela, come avverte Henry Vanderbilt della Space Access Society: “Regola numero uno dei progetti è che ci vorrà più tempo e che costeranno più di quanto previsto…a maggior ragione progetti di veicoli aerospaziali avanzate”. A questo va poi aggiunto il fatto che al momento sono solo due i veicoli in fase di test per il trasporto di persone a scopo commerciale: la capsula Dragon abbinata a Falcon 9R della Space X e SpaceShipTwo della Virgin Galactic, anche se alcune novità si attendono anche dalla Xcor Aerospace e Blue Origin. Insomma il 2014 promette bene. Ma se sarà davvero l’anno dell’inizio del mercato del turismo spaziale lo sapremo solo aspettando quel che le aziende e i loro protagonisti hanno in serbo.

Via: Wired.it

Credits immagine: Virgin Galactic/Mark Greenberg via Wikipedia

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here