Categorie: Salute

Il genoma dinamico dell’Escherichia

Un’altra mappa genetica è stata completata. È quella di un micidiale batterio del tipo Escherichia coli, che ha rivelato caratteristiche sorprendenti. Gli scienziati dell’Università del Wisconsin-Madison Genome Center, che pubblicheranno i loro risultati su Nature, hanno studiato la struttura genetica dell’Escherichia coli O157:H7, batterio responsabile di forme acute di colite emorragica che colpisce principalmente anziani e bambini in ogni parte del mondo. Comparando i 5 mila geni del pericoloso agente patogeno con la sequenza genetica del suo cugino benigno E.coli K-12, si è scoperto che il primo possiede oltre mille geni in più rispetto alla sua variante innocua. I geni in esubero sembra provengano da altri batteri, come se Escherichia coli fosse capace di attingere patrimonio genetico da organismi esterni. Il particolare dinamismo del suo genoma deriverebbe dall’azione di alcuni virus batteriofagi, capaci di introdurre nei batteri nuovo materiale genetico. I geni così acquisiti aumenterebbero la virulenza dei microrganismi, rendendo le infezioni da Esc. Coli 0157:H7 particolarmente resistenti ai trattamenti medici. I risultati dello studio americano permetteranno di sviluppare misure preventive, nuovi test diagnostici e un sistema di vaccinazioni efficace. (g.d.o.)

Giovanna Dall'Ongaro

Laureata in filosofia ha curato l’ufficio stampa dell'Ente Nazionale Protezione Animali e collabora come free lance con diverse testate, tra cui 50&Più (Confcommercio),L'Espresso, La Macchina del Tempo. Dal 2003 fa parte della redazione di Sapere.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più