Categorie: Vita

Il grillo galante

La galanteria non è morta, per lo meno tra i grilli. Secondo uno studio condotto all’Università di Exeter (nel Regno Unito), i grilli maschi sarebbero talmente cavalieri da mettere a repentaglio la propria vita pur di salvare quella di una femmina in difficoltà. La ricerca è pubblicata su Current Biology.

Il gruppo, guidato da Rolando Rodríguez-Muñoz, ha osservato il comportamento dei grilli (Gryllus campestris) nel loro ambiente naturale. I ricercatori hanno marcato e identificato geneticamente i singoli individui, per poi riprenderli tramite delle telecamere a infrarossi. Ciò che gli studiosi hanno constatato è abbastanza sorprendente: in caso di pericolo, prima di entrare nella tana o nel nascondiglio i maschi aspettano che sia entrata la femmina. Poi rimangono per qualche istante a controllare la situazione, e solo quando sono certi che la loro “lei” sia al sicuro provvedono a ripararsi essi stessi.

Non siamo, tuttavia, in una favola per bambini. Ai ricercatori, infatti, non è sfuggito il lato “utilitaristico” del comportamento: in cambio del loro coraggio, i maschi vedono aumentate le loro possibilità di accoppiarsi, cioè la loro fitness riproduttiva. “È come se barattassero la loro longevità con il successo sessuale e riproduttivo”, ha spiegato Rodríguez-Muñoz. 

Finora gli scienziati hanno analizzato tre stagioni consecutive di accoppiamento. I dati che hanno raccolto indicano che i grilli “single” – sia maschi che femmine – hanno le stesse probabilità di finire in pasto ai predatori, mentre nelle coppie la situazione si sbilancia a favore delle femmine. Il prossimo passo sarà cercare di capire se questo atteggiamento galante prevarrà anche nelle generazioni successive. Ciò non è così scontato – sottolineano gli autori – perché il comportamento egoista potrebbe tornare a prevalere su quello altruista. Questo, inoltre, potrebbe dipendere da diverse variabili, come le dimensioni degli animali e la grandezza della popolazione dei predatori.

Giulia Belardelli

Laureata in Teoria della Comunicazione, vive tra Roma e gli Stati Uniti, da dove collabora assiduamente con La Repubblica, Galileo, Wired.it, Media Duemila e altre testate. E' praticante presso il quotidiano italiano negli USA America Oggi-Radio ICN e si occupa soprattutto di cronaca statunitense. Ha lavorato, come stagista e collaboratrice, in varie redazioni, dall’Ansa ad Avvenimenti, da Rainews24 a Skytg24. Ha avuto esperienza di ufficio stampa e pubbliche relazioni e vinto una borsa di studio annuale alla University of Edinburgh, Scozia. Lì ha imparato a coniugare le sue due grandi passioni: il giornalismo e la natura. E’ pubblicista dal 2006; ama scrivere soprattutto di scienze, tecnologia e viaggi.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

21 ore fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più