Il navigatore che fa inquinare di meno

Creatività, spirito imprenditoriale e competenze informatiche. Sono questi gli ingredienti principali per mettere su un’azienda di successo nel settore Ict (Information and Communication Technology): se ne parlerà nel summit Internet as Innovation Eco-System, che andrà in scena a Riva del Garda dal 4 al 6 ottobre 2012. Il convegno, organizzato da Create-net (Center for REsearch And Telecommunication Experimentation for NETworked communities, un consorzio internazionale di ricerca con sede nel capoluogo trentino), sarà un’occasione per tutte le aziende e i giovani imprenditori che desiderano incontrare sponsor e investitori europei e partecipare a competizioni per accaparrarsi finanziamenti per realizzare i loro progetti imprenditoriali.

Durante la due giorni saranno presentati in anteprima europea due progetti d’eccellenza nel settore della mobilità ecosostenibile e della salute mentale. Il primo è SuperHub (SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities), e punta a sviluppare una nuova generazione di servizi multimediali per aiutare i cittadini a districarsi nel traffico e inquinare meno con i mezzi di trasporto privati. L’idea è nata nell’incubatore italiano di progetti di Create-net, ed è molto di più di un semplice navigatore satellitare: si tratta di una piattaforma aperta, gratuita, disponibile su web e su applicazioni mobili, che consentirà agli utenti di costruire il proprio itinerario di viaggio a seconda della propria inclinazione ambientale, esigenza di mobilità, costo e durata del percorso, eventi imprevisti che modificano il traffico cittadino. SuperHub integrerà in un unico canale le diverse opportunità offerte dai gestori di trasporto pubblico e privato, compresi i sistemi di car sharing e car pooling (la condivisione dello stesso mezzo di trasporto), con lo scopo di ottimizzare l’utilizzo di tutte le risorse a disposizione del cittadino.

Sempre dall’incubatore trentino viene il progetto Monarca . Si tratta di un sistema per aiutare i malati bipolari o maniaco-depressivi a entrare in contatto con l’assistenza medica in modo il più possibile obiettivo e non filtrato dallo stato d’animo del momento. Monarca si compone di cinque strumenti principali: un’app per cellulare che propone al paziente questionari di monitoraggio, un orologio che rileva la frequenza del battito cardiaco, un sensore integrato in un calzino per misurare lo stato di stress del paziente, una sorta di cuffia per effettuare un elettroencefalogramma domestico e un’interfaccia web. L’insieme di tutte queste informazioni viene inoltrato sistematicamente al medico curante, che può così monitorare in tempo reale lo stato di salute del paziente.

Nel video, la puntata della trasmissione online Trentino extra in cui i ricercatori di Create-net descrivono i progetti SuperHub e Monarca.

Credits:faberNovel2009/Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here