Categorie: Società

Il Nobel agli studiosi del mercato del lavoro

In tempo di crisi e di grave disoccupazione l’Accademia Reale di Svezia ha assegnato il premio Nobel per l’Economia a tre studiosi che, almeno teoricamente, di questi problemi si sono sempre occupati: Peter A. Diamond del Massachussetts Institute of Technology, Dale T. Mortensen della Northwestern University di Chicago, e Christopher A. Pissarides della London School of Economics and Political Science (Lse).

“Perché ci sono così tanti disoccupati nonostante la consistente offerta di lavoro? In che modo le variabili politiche influenzano la disoccupazione? I candidati hanno elaborato una teoria che riesce a rispondere a queste domande. I modelli creati dagli studiosi ci aiutano a capire come la disoccupazione, la vacanza di posti di lavoro e i salari siano influenzati dalle regolamentazioni e dalla politica economica”, hanno motivato i giurati.

Peter Diamond è nato a New York nel 1940 e ha conseguito il suo Ph.D presso il Massachusetts Institute of Technology dove ancora oggi insegna. Dale T. Mortensen è un anno più vecchio del suo collega ed è nato a Enterprise in Oregon; ha conseguito il suo dottorato di ricerca presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, (PA, Usa) e ora insegna Economia alla Northwestern University, Evanston, (IL, Usa). Il più giovane dei tre è Christopher Pissarides, cittadino britannico-cipriota nato nel 1948 a Nicosia (Cipro). Pissarides ha conseguito il dottorato e il titolo di  Professor of Economics and Norman Sosnow Chair in Economics alla London School of Economics and Political Science, dove attualmente insegna.

Caterina Visco

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

18 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più