Salute

Il nuovo superfood? Il latte di scarafaggio

(Foto: Ciaran Dunsdon/Flickr CC)

Sebbene la maggior parte degli scarafaggi in realtà non produca latte, Diploptera punctata è l’unica eccezione, nota per dare alla luce piccoli vivi, invece di deporre uova, e produrre una sostanza lattiginosa che contiene cristalli di proteine. E se il fatto che un insetto produca latte sia già di per sé affascinante, quello che veramente ha attirato l’attenzione dei ricercatori dello Stem Cell Biology and Regenerative Medicine di Bengaluru, in India, è che un solo cristallo di proteine contiene più di quattro volte la quantità di energia che possiede l’equivalente di latte di mucca.

“I cristalli sono come un pasto completo. Hanno proteine, grassi e zuccheri”, ha spiegato al Times of India Sanchari Banerjee, un ricercatore che ha partecipato allo studio.

E, come spiegano i ricercatori sul Iucrj, la rivista dell’Unione Internazionale di Cristallografia, non solo questo latte è un fonte ricca di calorie e nutrienti, ma sarebbe in grado di rilasciare energia per un lungo periodo di tempo. “Se avete bisogno di cibo molto calorico e per un lungo periodo di tempo, questo è l’alimento più completo”, spiega Subramanian Ramaswamy, autore dello studio.

Ora i ricercatori sperano di ottenere un lievito per produrre i cristalli in quantità maggiori, così da poterli in futuro eventualmente utilizzare come integratori di proteine.

Riferimenti: Iucrj

 

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

7 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più