Il pesce che si camuffa da polpo mimetico

Pesci, meduse e stelle di mare sono solo alcune delle decine di creature marine che il cosiddetto polpo mimetico (Thaumoctopus mimicus) è in grado di imitare a perfezione, solo modificando la forma dei propri tentacoli. Tutti questi animali sono infatti accomunati dalle tipiche striature chiare e scure presenti sui tentacoli del mollusco. Tuttavia, in un video (sopra) girato lo scorso anno durante un’immersione subacquea al largo delle coste indonesiane da Godehard Kopp, ricercatore dell’Università di Gottinga in Germania, la capacità imitatoria del T.mimicus non è la sola a risaltare. Infatti, questa volta il polpo è vittima di una perfetta imitazione ad opera di un pesce, pesce mascella, della famiglia degli opistognatidi, lo Stalix cf. histrio, che presenta le stesse striature del polpo: muovendo il corpo al ritmo dei suoi tentacoli, il pesce imita il mollusco: In questo modo, ha la possibilità di allontanarsi dalla sua tana sotterranea, che lascia sempre malvolentieri, per andare probabilmente alla ricerca di cibo, protetto dal suo camuffamento: un comportamento definito di “mimetismo opportunistico“. Questo video mostra per la prima volta il mimetismo ad atto di un pesce di questa specie e per tale motivo è stato oggetto di uno studio da parte dei biologi Luiz Rocha e Rich Ross della California Academy of Sciences. I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati su Coral Reefs e, secondo gli stessi ricercatori, suggeriscono anche la possibilità che ci si trovi di fronte ad una nuova specie di opistognatide, mai osservata prima.

Riferimenti:  Coral Reefs DOI: 10.1007/s00338-011-0855-y