Il pesce più piccolo del mondo

Misura appena 8 millimetri, anzi per la precisione 7,9 e con questi numeri ha battuto il record del pesce più piccolo del mondo, togliendo il primato precedente al gobbio, un pesce teleosteo, con lo scheletro completamente ossificato. Il vertebrato è stato scoperto nell’isola di Sumatra, in Indonesia, in una palude con un elevato livello di acidità ed è stato chiamato “paedocypris progenetica” dai suoi scopritori, una équipe di zoologi del Museo Raffle per lo studio della biodiversità di Singapore. L’esemplare maschio, come spiega la ricerca che ne racconta le caratteristiche sui Proceedings of the Royal Society Biological Sciences, nonostante la lunghezza ridotta, è dotato di muscoli pelvici eccezionalmente grandi, che il pesce utilizza per afferrare la femmina durante l’atto sessuale. Date le sue piccole dimensioni, il pesce è in grado di vivere in acque molto scure e acide, con un PH cento volte più acido di quello della pioggia. Ma secondo gli scienziati molte popolazioni del minuscolo vertebrate sono scomparse negli ultimi anni a causa dell’alterazione dell’habitat naturale dell’isola. (da.c.)