Il Pi greco day in Italia

14 marzo, 14/3 o se volete dirlo alla maniera anglosassone 3/14, come il π, di cui oggi si festeggia la ricorrenza, nel Pi greco day (o più semplicemente Pi Day) per l’appunto. Anche l’Italia per l’evento, lanciato per la prima volta nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco dal fisico Larry Shaw, ha organizzato una serie di incontri, manifestazioni e mostre dedicate alla costante che descrive il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il diametro di un cerchio. Eccone alcuni.

Così, per esempio, se siete interessati alle curiosità che circolano intorno a questo numero l’appuntamento è al museo Esplorazione di Treviglio (Bergamo), mentre caccia al tesoro e concerto a tema matematico sono in programma a Monfalcone (Gorizia) e ad Udine i festeggiamenti (come gare mnemoniche sui decimali della costante, show di magia metematica e proiezioni cinematografiche) proseguono fino al 15 marzo.

A Siracusa il Museo Arkimedeion e il Tecnoparco Archimede organizzano eventi quali una spaciale caccia al tesoro, basata sui quesiti logico matematici e gli enigmi di Archimede (il pi greco è noto anche come costante di Archimede) e a Pisa, al cinema Arsenale, verrà proiettato il film “Pi, il teorema del delirio” di Darren Aronosfky.

Anche le scuole partecipano alla giornata. Gare di giochi matematici sono in programma all’istituto comprensivo De Amicis di Tremestieri Etneo (Catania), mentre il liceo scientifico Medi di Villafranca di Verona festeggia presentando gli esperimenti scientifici realizzati dai ragazzi e il liceo Luigi Siciliani di Catanzaro organizza l’approfondimento dal titolo “Matematica e Geografia. Da Mercatore a Google Earth”.

Credits immagine: strangefrontier/Flickr

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più