Categorie: Salute

Il primo topo raffreddato

Dire che qualcuno si è preso un raffreddore non è una gran notizia. Ma se questo “qualcuno” è un topo da laboratorio, finisce sulle prime pagine di tutti i giornali britannici. Per la prima volta, infatti, gli scienziati sono riusciti a infettare con vari ceppi di rinovirus, l’agente patogeno responsabile di un quarto delle malattie invernali, questo roditore, che ne è immune. La ricerca è pubblicata su Nature Medicine.

“Non aver potuto osservare fino ad oggi questi virus in piccoli animali” spiega Sebastian Johnston dell’Imperial College di Londra, che ha condotto lo studio, “ha rappresentato il maggiore ostacolo allo sviluppo di trattamenti che li potessero neutralizzare. Si tratta di microorganismi che possono causare anche bronchite cronica ed enfisema, e che mettono in pericolo la salute di chi ha il sistema immunitario compromesso”.

Il 90 per cento dei rinovirus entra nelle cellule dell’essere umano legandosi al recettore Icam-1. Sebbene il topo possieda un recettore molto simile, il virus non è in grado di legarvisi e, quindi, di infettare l’organismo. I ricercatori hanno allora creato un topo transgenico che presentasse il recettore umano Icam-1 al posto di quello murino: una volta entrati, i virus si sono moltiplicati normalmente, procurando all’ospite un raffreddore coi fiocchi. In seguito, i ricercatori hanno anche infettato le cavie con i rimanenti ceppi, che utilizzano un altro tipo di recettore e il prossimo passo sarà lo studio della broncopneumopatia cronica ostruttiva. (mi.m.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più