Il segreto dell’invisibilità

Uno studio dell’Università della Pennsylvania ipotizza la realizzazione di uno dei classici sogni della fantascienza: uno schermo che rende invisibili. Secondo gli autori della ricerca, Andrea Alù e Nader Engheta, un’onda di elettroni che si muovesse sulla superficie di un oggetto in risonanza con la frequenza della luce che lo illumina gli impedirebbe di riflettere la luce stessa e quindi lo renderebbe praticamente invisibile. A togliere illusioni ai fan di Star Trek ci pensa però John Pendry, dell’Imperial College di Londra, che spiega che ogni schermatura può bloccare solo una lunghezza d’onda: un oggetto sarebbe invisibile per esempio alla luce rossa, ma non a quella solare. Inoltre l’effetto funziona solo se la dimensione dell’oggetto è dell’ordine di grandezza della lunghezza d’onda da bloccare: l’invisibilità alla luce solare sarebbe possibile solo per oggetti microscopici. Tuttavia, sostiene Engheta, le applicazioni di questo fenomeno potrebbero essere interessanti, in particolare per quanto riguarda la preparazione di materiali anti-riflesso e la costruzione di microscopi con una risoluzione migliore di quella attuale. E, per gli amanti della fantascienza, c’è la possibilità di progettare un’astronave invisibile ai radio-telescopi. (p.g.)