Categorie: Salute

Il virus killer

Lo sbaglio è costato caro alle cavie dei due ricercatori australiani, Ron Jackson e Ian Ramshaw. I due hanno, nel tentativo di mettere a punto un vaccino contraccettivo per limitare la proliferazione dei roditori, propagatori della peste, hanno realizzato un virus che, invece di rendere sterili gli animali, li ha sterminati. L’errore, la cui notizia è stata riportata dalla rivista New Scientist, è stato causato da una manipolazione genetica di un virus di topo imparentato con quello del vaiolo. I due ricercatori hanno cercato di incrementare l’efficienza del virus in questione, che normalmente rende i roditori sterili, inserendo nel suo patrimonio genetico il gene che fabbrica l’interleuchina 4 (Il-4). I risultati sono stati inquietanti. Invece di sterilizzare i roditori, il virus ingegnerizzato ha ucciso tutti gli animali in nove giorni. Cosa sarebbe successo se invece dei roditori ci fossero stati gli esseri umani? Il vaiolo e’ stato sradicato 20 anni fa, ma stocks del virus sono ancora conservati negli Stati Uniti e nell’ex Unione Sovietica. “Se un imbecille introducesse un gene dell’Il-4 nel virus del vaiolo umano, la mortalità aumenterebbe in modo spettacolare”, ha dichiarato Jackson. (f.f.)

Federico Ferrazza

Giornalista, è nato nel 1978. E' coordinatore del sito Wired.it. Ha scritto di tecnologia, new media e scienza per alcune delle principali testate nazionali; tra queste: Galileo, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, L’espresso, Il Venerdì di Repubblica, Wired Italia, XL, Il Corriere delle Comunicazioni, Sapere. Insegna new media e giornalismo on-line in alcuni master universitari. 

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

8 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

1 giorno fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

4 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

5 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più