Categorie: Salute

La conferenza tra le critiche

Inizia tra le polemiche domani a Roma la prima conferenza nazionale sulla salute mentale. Le famiglie dei 700mila malati gravi, rappresentati dall’Aresam – Associazione regionale per la salute mentale -, infatti, chiedono una riforma profonda e concreta che tenga conto dell’unitarietà della persona e dell’obiettivo del massimo recupero sociale e lavorativo dei malati. In risposta a questa esigenza, lo Stato negli ultimi anni ha messo a disposizione di chi soffre di disturbi psichici 695 centri di salute mentale e 1132 ambulatori. Sforzi che però sembrano non bastare. Secondo i dati contenuti nella recente relazione sullo stato sanitario del Paese i suicidi sono circa 5000 l’anno, di cui il 22 per cento tra i giovani e il 34 per cento tra gli anziani oltre i 65 anni. Inoltre è in costante aumento la spesa degli italiani per psicofarmaci, antidepressivi e antimaniacali: circa 800 miliardi di lire nel solo ‘99. E se si pensa che oltre ai malati gravi circa nove milioni di persone – praticamente un italiano su sei – soffrono di disturbi di minore importanza le cifre sono davvero preoccupanti. Per questo motivo lo scorso dicembre il Governo ha stanziato 12 miliardi di lire in tre anni per la prevenzione della salute mentale e per una forte campagna contro il pregiudizio nei confronti di questi tipi di patologie. La speranza delle famiglie dei malati è che questo possa essere solo il primo passo da parte delle istituzioni. (f.f.)

Federico Ferrazza

Giornalista, è nato nel 1978. E' coordinatore del sito Wired.it. Ha scritto di tecnologia, new media e scienza per alcune delle principali testate nazionali; tra queste: Galileo, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, L’espresso, Il Venerdì di Repubblica, Wired Italia, XL, Il Corriere delle Comunicazioni, Sapere. Insegna new media e giornalismo on-line in alcuni master universitari. 

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più