Hiv, il virus viene dagli scimpanzé

Hiv, il virus responsabile dell’Aids ha avuto origine dagli scimpanzé selvatici. Il corrispettivo virus animale si chiama SIVcpz (Simian Immunodeficiency Virus from chimps) ed è stato trovato in alcune scimmie del Camerun appartenenti alla specie troglodytes. La notizia, apparsa su Science, è opera di un gruppo internazionale di ricercatori delle Università di Nottingham, Montpellier e Alabama.

Gli scienziati, in collaborazione con gli esperti del progetto per la prevenzione dell’Aids camerunesi, hanno individuato in un gruppo di scimpanzé alla stato brado la presenza di SIVcpz . In precedenza tale virus era stato riscontrato solo in poche scimmie in cattività, lasciando aperta la possibilità che altre specie costituissero il serbatoio naturale del virus. Le analisi del Dna del patogeno trovato in campioni di feci raccolti nella giungla hanno permesso ai ricercatori di riscontrare strette relazioni tra le due specie virali a livello genetico.

Il passaggio dalla scimmia all’essere umano è probabilmente avvenuto negli anni Trenta, durante la caccia allo scimpanzé. Il virus che infetta gli scimpanzé del Sud-est del Camerun è il più simile mai trovato alla forma di Hiv maggiormente diffusa nel mondo. Tuttavia, a differenza degli esseri umani, le scimmie infette non presentano i sintomi della malattia. Una differenza di cui ricercatori ora intendono comprendere le ragioni. (a.p.)

Riferimenti: Science: Origins of HIV and the Evolution of Resistance to AIDS