Categorie: Fisica e Matematica

In partenza con Alice

Riflettori puntati sul Large Hadron Collider (Lhc), dove oggi, 30 marzo, si assisterà al primo tentativo di far collidere due fasci di particelle da 3,5 teraelettronVolt ciascuno (qui i webcast). Avrà così inizio il progetto di ricerca Alice sulle condizioni primordiali della materia, il cui scopo è di ricreare le condizioni come dovevano essere pochi istanti dopo il Big Bang, l’evento che si suppone abbia dato origine all’Universo.

L’acceleratore più grande del mondo, riattivato a novembre scorso dopo il guasto avvenuto a poche settimane dall’inaugurazione (vedi Galileo), sta facendo circolare i due fasci energetici in vista della collisione. “Anche solo far scontrate i due fasci energetici è estremamente complicato”, ha spiegato Steve Myers, direttore degli acceleratori del Cern: “È come lanciare due aghi nell’Oceano Atlantico e farli scontrare a metà strada”.

Una volta stabilizzate le condizioni per far collidere le particelle, un programma di ricerca che comprende quattro differenti esperimenti – Alice Atlas, Cms, Lhcb – andrà avanti senza interruzioni per 18-24 mesi con un unico stop tecnico alla fine del 2010. Alice si focalizzerà sullo studio delle collisioni dei nuclei pesanti generati nell’Lhc. In questo modo, si potrà studiare cosa accade alla materia quando viene riscaldata a temperature 100.000 volte superiori a quelle del centro del Sole. Infatti, in queste condizioni estreme è prevista la formazione di uno stato della materia che non esiste attualmente nell’Universo: il plasma di quark-gluoni. Lo studio delle collisioni dovrebbe a confermare l’ipotesi e consentire l’analisi delle caratteristiche di questo stato. (g.b.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

24 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più