Categorie: Società

In Toscana arriva il microcredito etico

Un fondo dedicato a sostenere i progetti dei giovani che vogliono avviare un’attività. Ma con un impegno “etico” in più per i beneficiari: l’obbligo di costruire una rete di finanziamenti in cui chi riceve un aiuto oggi dovrà essere pronto a sostenere altri domani. È la proposta lanciata da Riccardo Nencini – assessore al Bilancio e alle finanze della Regione Toscana – e diretta alle associazioni di categoria, alle fondazioni bancarie e alle società che lavorano sul fronte del microcredito e contro l’usura.

Il progetto prevede di costituire un fondo di garanzia dedicato ai giovani tra i venti e i trentacinque anni o a chi ha difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro una volta persa la precedente occupazione. Si tratta di piccoli prestiti (quindicimila euro) restituibili in cinque anni, assegnati dalla Regione Toscana a chi non ha risorse economiche e non ha molte possibilità di accedere a un mutuo, con tassi e condizioni favorevoli per i beneficiari e garanzie gratuite per le imprese.

“Ai giovani e ai nuovi imprenditori che riceveranno i contributi potremo chiedere un impegno etico, uno sforzo per rimanere parte attiva di questo nuovo sistema”, ha spiegato Nencini: “Una volta che la loro nuova attività sarà avviata, e che avranno restituito il prestito, domanderemo loro di contribuire ad alimentare il fondo o semplicemente impegnarsi nel guidare e accompagnare chi cerca sostegno finanziario per un’idea da realizzare”.

In Toscana già esiste, dal 2006, il Sistema per il Microcredito Orientato Assistito Toscano (Smoat), che finora ha fornito finanziamenti per oltre 500 mila euro a 240 piccoli imprenditori. Al nuovo progetto etico della Regione lavoreranno, tra gli altri, la Fidi Toscana, le Camere di Commercio, i Confidi (tra cui Artigiancredito), gli enti previdenziali e alcune banche. (a.l.b.)

Riferimenti: Regione Toscana

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più