Categorie: FeaturedVita

Sorpresa negli abissi: “E’ il polpo Dumbo”

Pelle bianca, occhi sporgenti e due pinne rotonde sulle testa. È questo il polpo Dumbo, curioso e adorabile gasteropode che alcuni fortunati scienziati americani sono riusciti a filmare nelle acque abissali dell’Oceano Pacifico, durante una spedizione sui fondali marini a largo della costa della California.

I ricercatori del E/V Nautilus stavano pilotando in remoto un robot sottomarino (il Rov Hercules) per esplorare il Davidson Seamount, un vulcano inattivo situato all’interno del Monterey Bay National Marine Sanctuary. All’improvviso, in lontananza hanno visto (e potuto filmare con telecamere ad alta risoluzione) un polpo Dumbo che nuotava, dispiegando e contraendo elegantemente i suoi otto tentacoli e sventolando all’unisono le due pinne poste ai lati del corpo, dall’aspetto molto simile a due grandi orecchie (da cui il nome Dumbo, come il famoso elefantino della Disney).

“Oh mio Dio, è un piccolo Dumbo!”,  si sente esclamare nel video,“È così bello!”. Un entusiasmo, quello dei ricercatori, del tutto comprensibile: i polpi Dumbo (Grimpoteuthis), infatti, vivono nelle buie profondità dell’oceano e ciò rende difficile osservarli e studiarli. Basta pensare che questo polpo, lungo 60 centimetri, è stato avvistato a circa 3 chilometri di profondità (altri esemplari sono stati avvistati a profondità fino ai 5000 metri). Di queste creature, quindi, si sa ancora molto poco: passano la loro vita nuotando poco distanti dal fondale marino e si cibano principalmente di crostacei, vermi e molluschi.

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più