Infedeli per natura

Nel mondo animale la monogamia sarebbe un’eccezione, e non la regola: solo il dieci per cento degli uccelli e dei mammiferi che sembrano aver scelto un compagno per tutta la vita, infatti, sono effettivamente fedeli al partner. Lo affermano dei ricercatori statunitensi, esperti in comportamento animale, in un articolo pubblicato su Science. Nuovi studi genetici mostrano che anche le specie apparentemente più devote alla vita di coppia, come per esempio alcuni uccelli, non disdegnano la compagnia degli abitanti dei nidi vicini. Questo comportamento, sostengono i ricercatori, permetterebbe loro di ampliare il patrimonio genetico della prole. “C’è però una grande differenza fra monogamia sociale e sessuale”, avverte Sthepen T. Emlen della Cornell University, “la prima è la collaborazione tra i genitori nell’allevamento dei piccoli, la seconda è la fedeltà sessuale al partner”. Lo studio del comportamento animale suggerisce che, mentre la monogamia sociale non viene mai a mancare, contravvenire a quella sessuale non solo è normale, ma garantirebbe dei vantaggi genetici per le specie.(l.g.)