Insulina nei vermi

È un verme, ma per alcuni versi assomiglia all’essere umano. Almeno a giudicare da alcuni geni. Il C. elegans possiede infatti ben 37 geni simili a quelli che nell’organismo umano codificano per l’insulina. Alcuni dei quali specificano proteine con una sequenza e una struttura diversa rispetto a quelle precedentemente scoperte, il che induce gli scienziati a pensare che potrebbero esserci altri membri non ancora identificati nella famiglia dei geni dell’insulina umana. Lo ha scoperto un team di scienziati del Massachusetts General Hospital, guidati da Gary Ruvkun, studiando un particolare stadio di blocco dello sviluppo cui va incontro il piccolo verme in condizioni di crescita sfavorevoli: l’arresto è mediato da una molecola omologa al recettore umano per l’insulina. Perciò i ricercatori hanno avuto l’idea di cercare nel genoma del verme il corrispondente del gene dell’insulina. La scoperta, pubblicata sulla rivista Genes & Development, apre una nuova strada verso una possibile cura del diabete, attraverso l’utilizzo di C. elegans come organismo modello per lo studio del meccanismo di azione dell’insulina e l’individuazione di nuove molecole ad essa correlate. (v.n.)