In Italia una donna su tre è vittima di violenze

numeri parlano chiaro: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità il 35% delle donne nel mondo ha subito violenza almeno una volta. E anche in Italia la percentuale non sembra discostarsi: gli ultimi dati Istat, riferiti al 2015, parlano del 31% delle donne tra i 16 e i 70 anni. Ma chi è a subire più spesso gli abusi? Una nuova indagine dell‘Istituto superiore di sanità (Iss) traccia oggi un identikit: tra i 15 e i 49 anni, più di un terzo delle donne abusate sono straniere, aggredite nella maggioranza dei casi dal partner. Nemmeno le bambine vengono risparmiate: il17,9 % dei casi di ricorso in ospedale per le minori sotto i 14 anni è per aggressione sessuale. Nei due terzi delle vittime si registrano sintomi da stress post traumatico ancora a tre mesi dalla violenza.

Il progetto Revamp
Il progetto coordinato dall’Iss e supportato dal ministero della Salute si chiama Revamp (Repellere Vulnera Ad Mulierem et Puerum) e mette in luce anche le conseguenze della violenza sullo stato di salute delle donne.

Diversi i livelli di gravità: dagli esiti fatali (femminicidio e aborti) a danni permanenti e invalidanti come ustioni e traumi da avvelenamento o intossicazione, fino ai risvolti psicologici – spesso altrettanto gravi – che si manifestano in depressione, abuso di sostanze e comportamenti auto-lesivi o suicidari, disturbi alimentari, sessuali.

I dati
La fotografia che ci rilascia l’indagine delle sorveglianza Siniaca-Idb dell’Iss e l’Ospedale Galliera di Genova è allarmante: tra il 2015 e il 2016 l‘85% dei casi la violenza su donne in età fertile (15-49 anni) è opera di conoscenti, di cui l’86% uomini, in primis il partner con una frequenza del 35% (nell’aggressione sui maschi è meno del 10%). Le straniere rappresentano il 37% delle vittime.

“Nei pronto soccorso partecipanti alla rilevazione Siniaca-Idb per le donne in età fertile vittime di violenza la seconda causa di accesso in pronto soccorso è stata la violenza sessuale: un caso ogni venti è dovuto a violenza sessuale” sostiene Alessio Pitidis dell’Iss, coordinatore per l’Italia della sorveglianza dell’Injury Database europeo. “Alterco e acquisizione illegale di soldi rappresentano i principali contesti dell’aggressione su donne e la violenza viene più spesso (88% dei casi) compiuta a mani nude o con violenza fisica, senza uso di strumenti d’offesa”.

Non sono esenti le bambine (0-14 anni): nei pronto soccorso afferenti alla rete di sorveglianza Siniaca-Idb, il 17,9 % di accesso per violenza è da ricondurre a un’aggressione sessuale.

I traumi psichici
Revamp ha incluso un progetto di follow-up delle vittime di violenza grave, che ha seguito le donne che hanno subito abusi ripetuti nel tempo, stupri, traumi non superficiali fino a tre mesi dalla dimissione ospedaliera: il 67,5% accusava disturbi mentali tipici del disordine post-traumatico. Un dato 5 volte superiore rispetto a quello registrato nel gruppo di controllo di donne non vittime di violenza, ma simile a quello delle persone coinvolte in grandi disastri o attentati.

I servizi socio-asistenziali
Secondo Eloise Longo, coordinatrice del progetto Revamp, il modo per far emergere il fenomeno della violenza contro le donne è la presenza di una rete di servizi socio-assistenzialicapillare sul territorio. L’interazione, il dialogo, l’attuazione di pratiche metodologiche efficaci sconfiggono, infatti, il senso di isolamento e la solitudine percepita dalle vittime di abusi. “La rete è un modo per garantire alla donna supporto e protezione. La presenza di procedure e protocolli condivisi a livello territoriale serve proprio a facilitare la donna nel trovare le risposte e soluzioni più adeguate per sé e per i propri figli”.

E proprio alle nuove generazioni è andato il pensiero del Ministro della salute Beatrice Lorenzin che in occasione della presentazione dei risultati del progetto Revamp ha aggiunto: “La violenza, sia che essa si concretizzi in atti fisici sia che venga esercitata sotto l’aspetto psicologico, genera costi elevatissimi in termini umani e di sofferenza. Anche perché la spirale della violenza non coinvolge solo le donne, ma ‘avvolge’ anche i loro figli che involontariamente diventano testimoni degli episodi di violenza e delle umiliazioni a cui sono sottoposte le loro mamme. Senza pensare ai casi drammatici in cui i bambini stessi sono vittime dirette di violenza, abusi e maltrattamenti”.

Secondo un rapporto del 2013 dell’Oms, l’abuso fisico e sessuale è un problema sanitario che riguarda più del 35% delle donne in tutto il mondo e anche in Italia il fenomeno ha una drammatica rilevanza, anche se, ha commentato Lorenzin, “Emergono importanti segnali di miglioramento rispetto all’indagine precedente. Ciò è frutto di una maggiore informazione, del lavoro sul campo ma soprattutto di una migliore capacità di prevenire e combattere il fenomeno e di un clima sociale di maggiore condanna della violenza”.

Via: Wired.it

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più