Categorie: Ambiente

Kathmandu si è sollevata di un metro dopo il terremoto

È un dato che, assieme a quelli relativi a vittime e danni, dà un’idea precisa di quanto sia stato devastante il terremoto che ha colpito sabato scorso il Nepal. I ricercatori dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico al Consiglio Nazionale delle Ricerche (Irea-Cnr) di Napoli, infatti, elaborando i dati del satellite Sentinel 1A dell’Agenzia spaziale europea (Esa), hanno misurato le deformazioni del suolo provocate dal sisma. Svelando che, nell’intervallo temporale tra il 17 e il 29 aprile, la deformazione massima ha raggiunto circa 1 metro, uno spostamento “avvenuto a seguito del terremoto e alle successive scosse”, come “risposta della superficie alla dislocazione sul piano di faglia in profondità”.

L’analisi è stata condotta mediante interferometria radar differenziale, una tecnica che permette di misurare, dallo Spazio, spostamenti del terreno molto piccoli (dell’ordine di qualche centimetro). “Quella che abbiamo ottenuto”, spiega all’Ansa Riccardo Lanari, direttore dell’Irea-Cnr, “è una ‘frangia di interferenza‘, ossia un insieme di misure confrontabili alle curve di livello che nelle normali mappe sono utilizzate per rappresentare l’altitudine. Nella zona attorno a Kathmandu abbiamo individuato più di una trentina di queste curve, ognuna delle quali indica una deformazione del suolo di circa 3 centimetri”. Sommando tutti gli spostamenti, gli scienziati hanno misurato la deformazione complessiva, pari, per l’appunto, a un metro circa.

Credits immagine: Esa
Via: Wired.it

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

12 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più