Categorie: Salute

Killer naturali per le termiti

Entro la prossima primavera sarà pronto uno strumento di difesa naturale contro la termite sotterranea di Formosa (Shiraki), una specie che negli Stati Uniti provoca ogni anno a strutture di legno e alberi danni stimabili in più di un miliardo di euro. Questo è l’annuncio dato da Maureen S. Wright, ricercatrice del Dipartimento statunitense dell’agricoltura, durante il 223° incontro della Società chimica americana a Orlando. Il metodo di contrasto consiste nell’introduzione dei nemici naturali delle termiti nel loro ambiente. Si tratta di un batterio (il Bacillus) e di due tipi di funghi (il Metarhizium e il Beauveria) che infettano e uccidono gli insetti. Questi agenti patogeni sono stati scelti dopo l’esame di centinaia di micro-organismi candidati (prelevati sul corpo delle termiti morte e nel loro ambiente) in base alle loro caratteristiche ottimali. Sono infatti trasmissibili da animale ad animale, efficienti (sterminano un’intera colonia in una settimana), e a tossicità ritardata (non uccidono l’insetto immediatamente, dandogli, così, il tempo di contagiarne molti altri). I micro-organismi, non nocivi per uomini e piante, potrebbero essere diffusi in forma di spray o polvere; gli agenti di controllo biologico diventerebbero così un ulteriore strumento dell’Operazione Full Stop (punto fermo) contro le termiti, che il Governo finanzia per milioni di dollari all’anno e ridurrebbero la quantità di pesticidi oggi utilizzati per contrastare gli insetti. (m.ca.)

Admin

Visualizza i commenti

  • Da qualche anno sono sotto tutela di una ditta a un certo livello professionale ma nonostante vari trattamenti e ingenti spese , non sono ancora riuscito a debellare un' infestazione di termiti su uno stabile del 1875 di recente ristrutturato .Vi sarei grato se mi comunicaste a breve o tenermi informato su questa lotta biologica messa a punto dalla Dr.ssa Maureen. Vi ringrazio anticipatamente Nicolò

  • Recutilitermes lucifugus: ho questa infestazione nella casa in campagna.esiste rimedio? Grazie cordiali saluti

Articoli recenti

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

7 ore fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

3 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

4 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

6 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più