Kim, il ragno addestrato a saltare

Svelare i segreti della predazione, addestrando un ragno a saltare a comando. Ci sono riusciti i ricercatori dell’Università di Manchester che su Scientific Reports raccontano come, per la prima volta, siano riusciti ad addestrare Kim, una femmina di Phidippus regius (una specie di ragno saltatore), a saltare a comando per osservare e capire come alcuni ragni predatori riescano a catturare le loro prede con scatti prodigiosi e molto precisi.

Come raccontano i ricercatori, inoltre, queste nuove conoscenze verranno sfruttate per mettere a punto in futuro una nuova classe di micro-robot sempre più agili. “L’obiettivo della ricerca è studiare la straordinaria capacità di salto di questi ragni: questi animali, infatti, possono saltare fino a sei volte la lunghezza del proprio corpo”, spiega l’autore Mostafa Nabawy. “Se riuscissimo a capire queste abilità biomeccaniche potremo un giorno applicarle ad altre aree di ricerca”.

Per analizzare il movimento di Kim, i ricercatori hanno per prima cosa addestrato il ragno e poi registrato i suoi salti utilizzando telecamere ad altissima velocità e risoluzione. I risultati mostrano che questa particolare specie di aracnide utilizza strategie diverse a seconda del tipo di salto che deve compiere: per esempio, per saltare brevi distanze, Kim preferisce una traiettoria più veloce bassa, consumando più energia, ma riducendo al minimo il tempo di volo. Rendendo così il salto più preciso e più efficace per catturare la sua preda. Al contrario, i salti più lunghi sono energeticamente più efficienti, ma risultano molto meno precisi.

Riferimenti: Scientific Reports

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

10 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più