La bellezza dei mostri, al Festival di Genova

Al Festival della Scienza di Genova – in programma fino a domenica 3 novembre – si apre un’altra settimana densa di eventi. Tra i numerosi in programma oggi vi segnaliamo la mostraMostri di belle speranze“, al Museo di Sant’Agostino. Un’esposizione dedicata alla controparte della bellezza, cui è consacrata quet’anno la manifestazione di Genova, ovvero alla mostruosità.

Curata da Antrocom Onlus, l’installazione fonde il tema del Festival con l’occorrenza, nel 2013, dell’Anno Internazionale della cooperazione nel settore idrico, legando l’argomento della bellezza a quello del mare. Così, al centro della mostra, tra lamantini e pescatori, troviamo i mostri marini, reali e fantastici, e un documentario sull’origine del mito delle sirene. Compito e scopio della mostra quello di rispondere a domande circa il significato biologico e culturale della mostruosità, ripercorrendone anche l’evoluzione della rappresentazione. Un modo alternativo per parlare di bellezza, scegliendo di affrontarla dagli opposti.

Vi ricordiamo che oltre alle mostre (controlla location e orari qui) – quasi tutte aperte fino alla fine della manifestazione –  gli appuntamenti attesi sono tanti; ad aiutarvi a scegliere tra gli oltre 300 eventi spalmati su 12 giorni è lo stesso sito del Festival, che suddivide in giorno per giorno le attività in programma. Ecco quelli nella lista di oggi.

Tutte le informazioni sui luoghi del festival, gli orari di apertura e su come acquistare i biglietti sono disponibili sul sito dell’evento: www.festivaldellascienza.it. Per aggiornamenti visita anche il profilo Facebook e Twitter della manifestazione.

Riferimenti: Antrocom Onlus, Festival della Scienza

Credits immagine:via Wikipedia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here