La cellula è di plastica

Come è fatta una cellula eucariotica? Ha una doppia membranache la separa dal mondo esterno, un nucleo che custodisce le informazioni genetiche e una serie di piccoli compartimenti(organelli) adibiti a svolgere diverse funzioni (come la respirazione cellulare, nei mitocondri). Ora un team della Radboud University Nijmegen (Olanda) è riuscito a riprodurre una di queste cellule eucariotiche utilizzando materiale plastico.

Tecnicamente, quanto fatto dai ricercatori è questo: hanno preso delle sferette di polistirene riempite di enzimi (per mimare gli organelli cellulari e le loro diverse funzioni), le hanno immerse in una gocciolina d’acqua (l’analogo del citoplasma, la matrice cellulare dove sono immersi gli organelli) e le hanno rivestite di un polimero plastico, per mimare la membrana cellulare.

Questa cellula artificiale compartimentalizzata, spiegano i ricercatori su Angewandte Chemie, è in grado di eseguire le diverse reazioni chimiche pianificate mettendo insieme i vari enzimi. Come a dire: abbiamo ricreato gli organelli cellulari grazie alla chimica e questi funzionano.

“Simulando queste strutture, siamo in grado di capire meglio le cellule viventi”, ha detto su Wired.Co.Uk Jan van Hest, a capo dello studio: “Un giorno saremo anche in grado di fare qualcosa che assomiglia molto al reale”. E di capire così qualcosa di più sull’origine della vita e su come dalla chimica si sia passati allabiologia nella storia della Terra.

Credits immagine: Radboud University Nijmegen