La cioccolata più buona è quella nella tazza arancione

Se siete in un bar e state per ordinare una cioccolata calda non accontentatevi di una tazza qualsiasi: chiedetene una arancione o color crema e la bevanda vi sembrerà più buona. È l’originale conclusione cui sono arrivati due ricercatori delle Università di Valencia e Oxford, in una ricerca pubblicata su Journal of Sensory Studies, che conferma ancora una volta come il gusto possa essere influenzato da elementi che non hanno niente a che vedere con il sapore dei cibi.

La scoperta arriva da un esperimento che i due autori, Betina Piqueras-Fiszman e Charles Spence, hanno condotto insieme a 57 volontari. A questi è stato chiesto di valutare in base a vari parametri diversi assaggi di cioccolata calda, serviti in tazze di quattro differenti colori: bianco, rosso, crema e arancione. Alla fine dell’esperimento, i soggetti hanno affermato che le ultime due tazze sembravano come aver migliorato il sapore della cioccolata, anche se non sono riusciti a identificare differenze nella dolcezza o nell’odore delle bevande tali da giustificare la sensazione.

Piqueras-Fiszman riassume così i risultati: “Anche il colore del contenitore dove vengono serviti cibi e bevande può migliorarne il gusto. Non esiste però una regola fissa che possa indicarci quale colore o sfumatura funzioni meglio. Molto dipende dal tipo di cibo che viene servito. Eppure dovrebbe esserci maggiore attenzione a questo tipo di dettagli, perché – come abbiamo visto – possono avere degli effetti molto più importanti di quanto saremmo portati a credere”.

I risultati dello studio, infatti, non aiutano soltanto gli scienziati a comprendere come il cervello integra le diverse informazioni sensoriali fino a formare il gusto percepito. Potrebbero essere utili, per esempio, anche per progettare cibi e contenitori più in armonia fra loro – dunque più buoni – e aumentare così la soddisfazione dei consumatori.

Riferimenti: Journal of Sensory Studies doi:10.1111/j.1745-459X.2012.00397.x

Credits immagine: Hyaground/Flickr

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