Categorie: Ambiente

La classifica mondiale della CO2

Le centrali elettriche più pulite? Si trovano in Canada e, a differenza di quelle presenti negli Stati Uniti e in Cina, emetteno contenute quantità di anidride carbonica. È quanto emerge dai dati presenti su Carma (Carbon Monitoring for Action), il database lanciato dal Center for Global Development (Cgd) di Washington, allo scopo di svelare le emissioni di anidride carbonica delle 50mila centrali elettriche sparse nel mondo. Il database, al quale “Nature” dedica un articolo questa settimana nell’ambito di una serie di approfondimenti sulle politiche energetiche, è stato messo a punto utilizzando i dati forniti dai governi o dalle stesse aziende o ricavati attraverso stime fondate sul tipo e l’età dell’impianto, sui combustibili usati e sulla quantità di energia generata. Dai dati emerge che la quantità di CO2 emessa da centrali elettriche è di 10 miliardi di tonnellate ogni anno, pari a un quarto delle emissioni di anidride carbonica  totali.

L’Italia si posiziona al dodicesimo posto della classifica (e al quarto in Europa dopo Germania, Gran Bretagna e Polonia): emettiamo 165milioni di tonnellate di CO2  l’anno per 224 milioni di megawattora (Mwh) di elettricità, oltre il 68 per cento dei quali prodotti con combustibili fossili, quasi il 15 per cento con centrali idroelettriche e solo il 7,81 per cento con fonti rinnovabili. E da qui a dieci anni le cose non accennano a migliorare: le emissioni italiane potrebbero aumentare fino a 248 milioni di tonnellate di anidride carbonica per una produzione di 332 milioni di megawattora, 75,14 per cento dei quali prodotti con combustibili fossili.

La maglia nera va agli Usa, con 2,8 miliardi di tonnellate prodotte da oltre 8mila impianti (pari al 25 per cento del totale delle emissioni da centrali elettriche). Seguono la Cina (2,7 miliardi), la Russia (661 milioni), l’India (583 milioni), il Giappone (400 milioni) la Germania (356 milioni), l’Australia (226 milioni), il Sud Africa (222 milioni), la Gran Bretagna (212 milioni), la Corea del Sud (185 milioni) e la Polonia (166 milioni). Il paese le cui centrali inquinano meno è il Canada con 144 milioni di tonnellate di CO2 emesse a fronte di 598 milioni di Mwh prodotte, di cui oltre il 60 per cento derivanti da centrali idroelettriche. (r.p.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

22 ore fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più