La classifica mondiale della CO2

Le centrali elettriche più pulite? Si trovano in Canada e, a differenza di quelle presenti negli Stati Uniti e in Cina, emetteno contenute quantità di anidride carbonica. È quanto emerge dai dati presenti su Carma (Carbon Monitoring for Action), il database lanciato dal Center for Global Development (Cgd) di Washington, allo scopo di svelare le emissioni di anidride carbonica delle 50mila centrali elettriche sparse nel mondo. Il database, al quale “Nature” dedica un articolo questa settimana nell’ambito di una serie di approfondimenti sulle politiche energetiche, è stato messo a punto utilizzando i dati forniti dai governi o dalle stesse aziende o ricavati attraverso stime fondate sul tipo e l’età dell’impianto, sui combustibili usati e sulla quantità di energia generata. Dai dati emerge che la quantità di CO2 emessa da centrali elettriche è di 10 miliardi di tonnellate ogni anno, pari a un quarto delle emissioni di anidride carbonica  totali.

L’Italia si posiziona al dodicesimo posto della classifica (e al quarto in Europa dopo Germania, Gran Bretagna e Polonia): emettiamo 165milioni di tonnellate di CO2  l’anno per 224 milioni di megawattora (Mwh) di elettricità, oltre il 68 per cento dei quali prodotti con combustibili fossili, quasi il 15 per cento con centrali idroelettriche e solo il 7,81 per cento con fonti rinnovabili. E da qui a dieci anni le cose non accennano a migliorare: le emissioni italiane potrebbero aumentare fino a 248 milioni di tonnellate di anidride carbonica per una produzione di 332 milioni di megawattora, 75,14 per cento dei quali prodotti con combustibili fossili.

La maglia nera va agli Usa, con 2,8 miliardi di tonnellate prodotte da oltre 8mila impianti (pari al 25 per cento del totale delle emissioni da centrali elettriche). Seguono la Cina (2,7 miliardi), la Russia (661 milioni), l’India (583 milioni), il Giappone (400 milioni) la Germania (356 milioni), l’Australia (226 milioni), il Sud Africa (222 milioni), la Gran Bretagna (212 milioni), la Corea del Sud (185 milioni) e la Polonia (166 milioni). Il paese le cui centrali inquinano meno è il Canada con 144 milioni di tonnellate di CO2 emesse a fronte di 598 milioni di Mwh prodotte, di cui oltre il 60 per cento derivanti da centrali idroelettriche. (r.p.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here