La costellazione di David Bowie

Sette stelle disposte a formare un fulmine, proprio nei pressi di Marte. Quale miglior tributo per onorare la morte di David Bowie infatti, che una costellazione tutta sua? L’iniziativa arriva dalla stazione radio belga Studio Brussel, che ha unito le forze con gli astronomi dell’osservatorio Mira per cercare la forma più adatta tra le stelle visibili nel nostro firmamento. Una scelta difficile, spiegano gli scienziati che si sono dedicati alla ricerca, ricaduta infine sui sette astri che richiamano il fulmine disegnato sulla faccia di Aladdin Sane, incarnazione americana di Ziggy Stardust (così definì all’epoca il nuovo personaggio lo stesso Bowie) che compare sulla copertina del disco omonimo del 1973.

Pensare alle stelle come testamento di Bowie non è difficile, viste le tante memorabili canzoni, da Space Oddity, a Starman, a Life on Mars, da lui dedicate allo Spazio nel corso della sua lunga carriera. La parte difficile, spiega Philippe Mollet dell’osservatorio Mira, è stato piuttosto scegliere le stelle adatte tra le migliaia disponibili.

“Studio Brussels ci ha chiesto di dare a Bowie un posto unico nella galassia. Aiutandoci con i suoi album, abbiamo scelto sette stelle nei pressi di Marte: Sigma Librae, Spica, Alpha Virginis, Zeta Centauri, SAA 204 132, and the Beta Sigma Octantis Trianguli Australis. La costellazione che formano è una copia esatta del famoso fulmine di Bowie, ed è stata registrata esattamente nell’orario della sua morte”.

L’iniziativa non termina comunque con la nascita della costellazione Bowie, ma rientra nel progetto più ampio Stardust for Bowie: un sito internet in cui i fan possono utilizzare Google Sky per visitare una versione virtuale della costellazione, e lasciare un pensiero, e la propria canzone preferita del cantante, nei pressi di una delle sette stelle.

1. Trovo francamente inutile un articolo di questo genere, Dov’è l’informazione scientifica?
    Spica e Alfa Viriginis sono la stessa stella, ‘Beta Sigma Octantis Trianguli Australis’ andava rimesso nell’ordine corretto perché il traduttore automatico ha fatto un bel miscuglio!
    Costellazione registrata dove e da chi?
    Nei pressi di Marte? Ma i pianeti si muovono e Marte se ne allontanerà ben presto!
    Ma per quanto apprezziamo Bowie, questa ‘notizia’ a chi/che serve?