Categorie: Spazio

La costellazione di David Bowie

Sette stelle disposte a formare un fulmine, proprio nei pressi di Marte. Quale miglior tributo per onorare la morte di David Bowie infatti, che una costellazione tutta sua? L’iniziativa arriva dalla stazione radio belga Studio Brussel, che ha unito le forze con gli astronomi dell’osservatorio Mira per cercare la forma più adatta tra le stelle visibili nel nostro firmamento. Una scelta difficile, spiegano gli scienziati che si sono dedicati alla ricerca, ricaduta infine sui sette astri che richiamano il fulmine disegnato sulla faccia di Aladdin Sane, incarnazione americana di Ziggy Stardust (così definì all’epoca il nuovo personaggio lo stesso Bowie) che compare sulla copertina del disco omonimo del 1973.

Pensare alle stelle come testamento di Bowie non è difficile, viste le tante memorabili canzoni, da Space Oddity, a Starman, a Life on Mars, da lui dedicate allo Spazio nel corso della sua lunga carriera. La parte difficile, spiega Philippe Mollet dell’osservatorio Mira, è stato piuttosto scegliere le stelle adatte tra le migliaia disponibili.

“Studio Brussels ci ha chiesto di dare a Bowie un posto unico nella galassia. Aiutandoci con i suoi album, abbiamo scelto sette stelle nei pressi di Marte: Sigma Librae, Spica, Alpha Virginis, Zeta Centauri, SAA 204 132, and the Beta Sigma Octantis Trianguli Australis. La costellazione che formano è una copia esatta del famoso fulmine di Bowie, ed è stata registrata esattamente nell’orario della sua morte”.

L’iniziativa non termina comunque con la nascita della costellazione Bowie, ma rientra nel progetto più ampio Stardust for Bowie: un sito internet in cui i fan possono utilizzare Google Sky per visitare una versione virtuale della costellazione, e lasciare un pensiero, e la propria canzone preferita del cantante, nei pressi di una delle sette stelle.

via Wired.it

Simone Valesini

Giornalista scientifico a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. Laureato in Filosofia della Scienza, collabora con Wired, L'Espresso, Repubblica.it.

Visualizza i commenti

  • Trovo francamente inutile un articolo di questo genere, Dov'è l'informazione scientifica?
    Spica e Alfa Viriginis sono la stessa stella, 'Beta Sigma Octantis Trianguli Australis' andava rimesso nell'ordine corretto perché il traduttore automatico ha fatto un bel miscuglio!
    Costellazione registrata dove e da chi?
    Nei pressi di Marte? Ma i pianeti si muovono e Marte se ne allontanerà ben presto!
    Ma per quanto apprezziamo Bowie, questa 'notizia' a chi/che serve?

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

5 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 giorno fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più