Categorie: Salute

La depressione ha sapore

Aspro, salato o dolce a seconda dell’umore. Uno studio dell’Università di Bristol pubblicato su Journal of Neuroscience mette in evidenza gli stretti legami tra il gusto del cibo e lo stato d’animo con cui ci si siede a tavola. Chiarendo soprattutto come cambia la percezione del sapore in pazienti depressi. La ricerca potrebbe  rivelarsi utile per mettere a punto innovativi “test del gusto” in grado di individuare il farmaco più efficace per curare il disagio psichico.

Chi soffre di depressione manifesta un aumento nel cervello dei livelli di serotonina o noradrenalina e in alcuni casi di entrambe le sostanze e ha, probabilmente come conseguenza di  queste alterazioni, una scarsa percezione dei sapori. Somministrando a 20 volontari due  farmaci antidepressivi con effetti differenti, i ricercatori di Bristol hanno notato che il composto chimico responsabile di un aumento della serotonina rende più sensibili al dolce e all’amaro, mentre il farmaco che produce un innalzamento dei livelli di noradrenalina inasprisce il gusto dei cibi. “Finora non sapevamo esattamente quali sapori  fossero legati alla depressione”, dice Lucy Donaldson responsabile della ricerca. Ora conosciamo la relazione tra le sostanze chimiche e  il gusto dei cibi che da queste viene alterato”.

In futuro i medici potrebbero basarsi sulle impressioni gastronomiche dei pazienti per decidere la terapia più efficace: potrebbe bastare infatti individuare quale sfumatura del gusto prevale e quale invece è assente in una determinata pietanza. Prossimamente i ricercatori valuteranno anche gli effetti sul gusto del triptofano, una sostanza che, al contrario di quelle finora impiegate nell’esperimento, abbassa i livelli di serotonina. (g.d.o)

Admin

Articoli recenti

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

20 ore fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

3 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

4 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più