Categorie: Vita

La dieta fa la differenza

Certo non c’era bisogno di uno studio scientifico per affermare che esseri umani e primati si  nutrono in maniera diversa, si sa che noi umani mangiamo molta più carne e grasso rispetto alle scimmie e si sa anche che consumiamo il cibo in maniera diversa, lo cuciniamo. In realtà, l’originalità del lavoro condotto dai ricercatori dell’Istituto Max Planck per l’Antropologia Evoluzionistica di Lipsia, in Germania, si basa sulla dimostrazione che le abitudini alimentari hanno giocato un ruolo chiave nell’evoluzione genetica dell’uomo.

Gli esperimenti, descritti su Plos One sono stati condotti su topolini di laboratorio a cui sono state applicate rigide diete per la durata di due settimane. I ricercatori hanno utilizzato tre diversi regimi alimentari: uno basato sulla tipica alimentazione degli scimpanzé – frutta e verdura cruda – e altri due basati sulle abitudini alimentari umane, un pasto che ricorda la mensa sul posto di lavoro e un altro stile “menu di McDonald”. Oltre ad aver osservato un prevedibile aumento di peso negli animali nutriti esclusivamente ad “hamburger e patatine”, gli autori dello studio hanno scoperto che le differenze tra l’alimentazione umana e quella dei primati si rispecchiano su una diversa espressione di migliaia di geni nel fegato. L’organo, cioè, sintetizza proteine diverse a seconda della dieta. Anche qui niente di nuovo, se non fosse per la considerazione che una parte significativa di queste proteine sono state utilizzati per misurare la distanza genetica tra gli esseri umani e gli scimpanzé nei passati studi filogenetici. Questo significa che alcune di queste differenze tra le due specie potrebbero essere causate semplicemente dalla dieta. Un’ipotesi supportata anche dalle analisi delle sequenze geniche che hanno mostrato come i geni collegati al tipo di dieta sembrano essersi evoluti più rapidamente di altri. (f.c.)

Admin

Articoli recenti

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

18 ore fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

4 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

5 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

7 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più